Dintorni

Nuraghe PalmaveraL'Agriturismo Agave si trova in un punto turistico molto vantaggioso, dove gode della tranquillità della campagna ma allo stesso tempo con meno di 10 min si arriva al centro storico di Alghero.

Nei dintorni è possibile visitare REPERTI STORICI come il Nuraghe Palmavera, le Domus de Jana e le antiche rovine Romane, al livello NATURALISTICO si possono visitare le Punta Gigliofamose Grotte di Nettuno, l'unico lago naturale della Sardegna il lago di Baratz, il parco Arca di Noé dove è possibile vedere i cavallini della Giara carateristici della nostra isola ed inoltre da Alghero si può partecipare a delle gite organizzate per visitare la famosa isola dell'Asinara, aperta al pubblico da pochi anni come parco naturalistico.

Domus de JanaNecropoli Anghelo Ruju

Le distanze dall'Agriturismo Agave Sardegna

 

Aeroporto di Fertilia: 7Km
Alghero: 9km
Porto Torres: 34km
Sassari: 30km
Olbia: 130 Km
Oristano: 122 Km
Cagliari: 218 Km
Le Spiagge: da 3,5 km



ALGHERO

Alghero è l'unica città della Sardegna che mantiene ancora evidente la sua origine Catalana, lo possiamo vedere nei colori della sua bandiera a strisce giallo e rosso, nello stile delle strutture nella pate storica della città e ancora di più nel dialetto anzi la lingua Agherese, che è praticamente l'antico Catalano, in alcuni periodi dell'anno è consuetudine fare dei gemmellaggi storico culturali con la Catalonia per condividere le esperienze di due terre che una volta erano unite.

Ma il territorio di Alghero è soprattutto Sardo caraterizzato dai profumi intensi della macchia mediterranea e circondata da splendide spiagge.

Vedi le foto di Alghero

Le Spiagge di Alghero

Le coste sono ricche di calette solitarie, di piccole insenature che nascondono soffici spiagge orlate da fitte pinete, di scogliere frastagliate bagnate da un mare verde smeraldo.

Il clima sempre mite, la trasparenza e gli straordinari colori del mare, i profumi della vegetazione di macchia mediterranea, invitano ad una vacanza piacevole e spensierata.

Alghero è un'oasi incontaminata per la fotografia e l'archeologia subacquea, a largo della spiaggia di mugoni è possibile trovare ancora qualche reperto di antiche inbarcazioni dell'epoca Romana.

 

Vedi alcune foto delle spiagge di Alghero

 

MUSEI

SASSARI
Museo Archeologico ed Etnografico "G. Sanna" Via Roma 64 - Sassari
Il museo comprende le sezioni archeologica, artistica ed etnografica. Nella prima sezione sono esposti reperti che vanno dal paleolitico al basso medioevo. Di particolare interesse l'altare preistorico di Monte D'Accoddi, come le tombe di giganti e i dolmen. Inoltre si segnalano reperti relativi all'età nuragica e alla dominazione fenicia.
Orari: Tutti i giorni ore 9.00 alle 19.00;
Orario prolungato: I giorni di Pasqua e Lunedì dell'Angelo, e tutti i sabati dal 1 giugno al 30 settembre il museo effettua orario prolungato fino alle 23:00; il 1 maggio e il 25 agosto fino alle 19:30. Si effettuano visite guidate. L'ingresso è di 2 euro, ridotto 1 euro.

Museo etnografico "F. Bande": Via Muroni 44 - Sassari
Museo dedicato al fisarmonicista ed organettista diatonico, che espone oggetti a lui appartenuti e costumi sardi di Bultei, suo paese d'origine. Sono previste visite guidate. L'ingresso è gratuito.
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 10.00 - 12.00 17.00 - 20.00

Museo Storico della "Brigata Sassari" Piazza Castello, 9 - Sassari
Caserma La Marmora. Il museo ospita documenti, cimeli, fotografie, uniformi e la ricostruzione di una trincea. Si effettuano visite guidate. L'ingresso è gratuito.
Orari: Dal Martedì al Venerdì ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.30